Torta nuziale della Regina Vittoria

Cake design: la prima wedding cake fu creata a Buckingham Palace

La nascita del cake design ha origini regali


Come avevamo accennato sul nostro canale facebook, vogliamo raccontarvi della prima wedding cake decorata, l’origine del cake design, ideata per il matrimonio della Regina Vittoria con Alberto di Sassonia nel 1840.

Si tratta della prima opera di pasticceria pensata per sorprendere gli invitati al banchetto nuziale con maestose e scenografiche decorazioni in pasta di zucchero.
Venne portata in “scena” su una sontuosa sovrastruttura che sosteneva una torta molto imponente nelle dimensioni: pesava quasi 300 kg e aveva una circonferenza di più di 2.5 metri e aveva un valore di più di £ 100.

Torta nuziale della Regina Vittoria
Torta nuziale della Regina Vittoria

Si trattava di una torta Total White, rivestita in pasta di zucchero puro e realizzata con quelli che furono descritti come “gli ingredienti più raffinati di tutte le cose ricche con le quali le torte più costose possono essere composte, mescolate e mescolati insieme in deliziosa armonia la scienza più elaborata del pasticcere”.
Sopra la torta vi era un cake topper con le fattezze di una figura femminile, Britannia, personificazione dell’isola per gli inglesi, mentre benediceva gli sposi in abiti classici. Ai piedi dello sposo un cane, simbolo di fedeltà, ai piedi della sposa due tortore, simbolo di felicità matrimoniale. La torta era poi decorata con figure angeliche, Cupido, intento a scrivere la data del matrimonio, e alcuni amorini con emblemi del Regno Unito.

Sulla torta vennero posti piccoli mazzi di fiori in pasta di zucchero.

Torta nuziale della Regina vittoria
Torta nuziale della Regina Vittoria

Ogni dettaglio, da quello più simbolico a quello esclusivamente decorativo fu realizzato seguendo un bozzetto della torta, disegnata dai mastri pasticceri.
Dal 1840 ad oggi molti aspetti del cake design sono evoluti e anche i gusti estetici sulle wedding cake hanno fatto sì che si creassero stili e ispirazioni sempre innovative. Eppure, anche noi, ancora oggi, nel nostro showroom a Carmagnola, in provincia di Torino, abbiamo esportato una parte di quel mondo reale di Buckingham Palace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...